Area trattamentale

Percorsi di presa in carico degli autori di violenza di genere e maltrattamento, atti persecutori e violenza sessuale.

Consulenza e Formazione

Percorsi di formazione rivolti a: operatori socio-sanitari, forze dell’ordine, servizi sociali ed enti e organizzazioni del terzo settore.

Sensibilizzazione e Prevenzione

progetti di sensibilizzazione all’interno delle scuole

Cosa possiamo offrire

Supporto genitoriale

 

In virtù di un approccio integrato su più fronti e parallelamente ai servizi e ai percorsi strettamente concepiti per l’individuo violento, acquista un fondamentale valore terapeutico il sostegno al recupero delle competenze genitoriali in situazioni di maltrattamento – dove esistono le condizioni – e in collegamento continuo con la rete dei servizi coinvolti sul nucleo familiare e con i servizi sociali minorili.

Interventi per uomini autori di violenza

 

Trattamento dei comportamenti violenti e delle condotte antisociali con percorsi individuali o di gruppo. Con una serie di colloqui di approfondimento sul vissuto di violenza, agiamo in particolare per contrastare la negazione degli episodi, rinforzare la consapevolezza delle proprie azioni e stimolare una ri-narrazione analitica delle azioni violente al fine di restituire un ruolo attivo al soggetto agente.

Attività trattamentali in carcere

 

Attività di gruppo con i sex offenders con diversi obiettivi: aiutarli a riconoscere e a nominare le emozioni, fargli sperimentare il benessere generato da una relazione di scambio comunicativo basata sul rispetto e, infine, costruire insieme il clima di fiducia necessario per elaborare i vissuti violenti, in particolare rispetto ai meccanismi di minimizzazione e negazione dei reato commessi.

Sostegno ai minori

 

Con l’obiettivo primo di interrompere la spirale della violenza e di offrire ai minori vittime di violenza assistita e/o diretta una possibilità di elaborazione e condivisione del proprio vissuto in un ambiente protetto, offriamo un percorso di supporto psicoeducativo nelle fasi di separazione e riavvicinamento al/ai genitore/i e gruppi educativi specifici con lo scopo di creare momenti di condivisione e sostegno.

Sensibilizzazione e Formazione

 

In stretta collaborazione con Il Cerchio delle Relazioni Società Cooperativa Sociale Onlus organizziamo percorsi di sensibilizzazione, educazione e informazione nelle scuole e corsi incentrati sulla tematica della violenza a carico di donne e minori destinati alla formazione di insegnanti, educatori, operatori socio-sanitari, forze dell’ordine, servizi sociali pubblici e privati e a organizzazioni del terzo settore.