Il Cipm Liguria realizza percorsi di presa in carico individuali e di gruppo rivolti ad autori di violenza di genere e maltrattamento, atti persecutori e violenza sessuale. Fornisce inoltre percorsi rivolti a minori autori di reati relativi alla sfera relazionale/affettiva.
Il punto di partenza del percorso con gli autori di violenza è considerare gli uomini con cui si lavora come responsabili della violenza di cui fanno uso ed enfatizzare la necessità da parte loro di assumersi la piena responsabilità per il loro comportamento violento e per le sue conseguenze.
Il maltrattamento domestico non viene quindi concepito come una forma di patologia, ma piuttosto come risultante di un insieme complesso composto da aspetti relazionali, psicologici, sociali e culturali. Lo scopo principale del lavoro è l’interruzione di ogni forma di violenza (fisica, psicologica, sessuale, economica). Tale scopo deve essere esplicitato in modo chiaro agli uomini con cui si lavora, al fine di evitare possibili strumentalizzazioni e tentativi di manipolazione del rapporto clinico.